martedì 5 luglio 2011

Semifreddo nutella e chantilly

In questo periodo l'unica cosa che mi va di mangiare sono i semifreddi e gelati,causa caldo...Vi proprongo questo semifreddo con un ingrediente che adoro e che adorerò per tutta la vita:la nutella!!!!Ho preso la ricetta del semifreddo dal  quaderno di ricette che mia zia mi ha fatto gentilmente sbirciare :-)!Ho apportato delle modifiche,la ricetta prevedeva gli albumi crudi montati con lo zucchero che io ho sostituito con la meringa italiana...E non contenta ho elaborato il tutto con altri ingredienti che elencherò qui sotto...forse troppe calorie ma ne vale la pena!!!Via alla ricetta!!! Ps :ho realizzato una torta di 24 cm circa.

Per il semifreddo alla nutella:
200 g nutella 
150 g di mascarpone
200 g di panna
80 g di meringa italiana

Per la chantilly:
333 g di latte
100 g di tuorli
100 g di zucchero
24 g amido di mais
vaniglia
200 g di panna montata
25 g di vermouth bianco

 Per il croccante :
200 g cioccolato fondente
semifreddo alla nutella
granella di nocciole

Per la base:
1 disco di pan di spagna da 22 cm senza bordo

Per la bagna :
latte al cioccolato
rum

Procedimento semifreddo nutella:
montare la panna.Mescolare il mascarpone leggermente montato alla nutella(meglio un mascarpone poco acquoso)Mescolare la meringa alla panna dal basso verso l'alto e unirlo successivamente al mascarpone e nutella sempre mescolando dal basso verso l'alto.Molto importante non perdere l'aria!

Procedimento per croccante:
sciogliere il cioccolato a bagnomaria  e stemperarlo.Prendere una teglia possibilmente quadrata e stendere uno strato ne doppio ne troppo sottile,il giusto, di cioccolato aiutandosi con una spatola e lasciare indurire.Dopo di che prendere un coppapasta e fare 4 o 5 dischi di cioccolato di circa 18-20 cm.
Posare il primo disco su un piatto e con un sac a poche, riempito di semifreddo alla nutella,riempire la superficie e metterci la granella di nocciola.Posare l'altro disco sopra e continuare così anche per gli altri, mettere in freezer a congelare.

Procedimento per chantilly:
Mettere il latte sul fuoco con la vaniglia.Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia che scriva.Aggiungere l'amido di mais e mescolare con una spatola dal basso verso l'alto.Quando il latte sta per bollire inserire i tuorli montati nel latte senza mescolare.I tuorli all'inizio rimarranno in superficie,successivamente il latte uscirà dai lati della massa gonfia e si formeranno anche dei crateri al centro,a quel punto mescolare energicamente per 10 secondi con la frusta e la crema è pronta!(tecnica di Luca Montersino).Mettere la crema in una pirofila e subito o metterla in freezer da sola senza altri alimenti o posarla su una coppa piena di acqua ghiacciata e ghiaccio.Ciò serve per evitare lo sviluppo della carica batterica.
Montare la panna e unirla alla crema ben fredda.Aggiungere il vermouth bianco o il liquore che volete.

Composizione del dolce:
Prendete un anello da 24.Posizionate al centro il pan di spagna bagnato con il latte al cioccolato mescolato con il rum.Riempite la superficie del pds col semifreddo alla nutella,mentre nei bordi dell'anello vuoti (perchè abbiamo detto che il il pds deve essere più piccolo di 1 o 2 cm dell'anello)riempire con la chantilly.Posizionate al centro del pds il croccante e riempite l'anello fino alla superficie di chantilly,livellate bene e ponete in freezer per almeno 3 ore.Io ho decorato la superficie con i bordi del pds sbiciolati,la nutella e la panna...Che dire ...buono...

3 commenti:

  1. o.O non puoi pubblicare certe squisitezze, qua dovremo fa la prova costume. come puooooooooooooooooooooooi ??????????????????

    RispondiElimina
  2. Mamma mia! Un attentato! Ha un aspetto fantastico! Complimenti sinceri....cosa darei per averne una fetta SLURP

    RispondiElimina
  3. Già è proprio così .-)...Prova costume????emmm... :-) Grazie mille Marcella...Baci...

    RispondiElimina