lunedì 9 gennaio 2012

Rotolo farcito con panna e nutella

Non avevo mai provato a fare il rotolo.Mi sono persa tante volte in ricette complicate che avevo quasi dimenticato come fossero buoni dolci semplici e tradizionali...Su internet ci sono un sacco di ricette sul rotolo e non sapevo quale provare...Alla fine ho scelto (quasi casualmente) la ricetta di Misya,davvero buona...

Ingredienti:
130 g di farina
2 cucchiaini di lievito
50 ml di latte
3 uova
200g di zucchero (io ne ho messi 180 g,è un po' troppo per i miei gusti)
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.Aggiungere la farina con il lievito sempre montando.Io invece ho aggiunto la farina setacciandola senza montare con le fruste  ma mescolando dal basso verso l'alto con una spatola; ho aggiunto il latte e per ultimo il lievito sempre mescolando dal basso verso l'alto.Ricoprire la placca del forno con della carta da forno e versare il composto livellandolo per bene...Infornare a 200° per 5/7 minuti.La ricetta prevede che una volta sfornato si deve procedere alla farcitua e arrotolamento, io invece ho fato diversamente.Ho arrotolato la pasta biscotto su se stessa el'ho lasciata raffreddare.Una volta fredda l'ho srotolata ,l'ho farcita con la nutella e la panna.Ho formato il rotolo togliendo pian piano la carta da forno.L'ho riempito parecchio xD...Una spolverata di cacao e zucchero a velo ed eccolo servito.Scusate ma non ho tagliato il pezzetto di avanti per rendere meglio l'effetto girandola...

Nessun commento:

Posta un commento