sabato 3 dicembre 2011

Le mie cartellate pugliesi

Il Natale è alle porte e come tradizione vuole da pugliese che sono ,le cartellate non possono mancare!Da noi si usa prepararle e mangiarle già prima di Natale e quindi agli inizi di dicembre.Io le AMO ,una tira l'altra e che bontà mamma mia!!!
Le  cartellate sono un dolce natalizio a base di farina olio e vino bianco.Si possono sia friggere (e sono ancora più buone) o cuocere al forno.Successivamente vanno passate nel cotto che può essere o di vino o di fichi (io lo preferisco rispetto al primo).Il cotto di fichi lo si può comprare,ma noi da buoni tradizionalisti , nel periodo dei fichi, lo produciamo.Ma ora passiamo alla ricetta e al procedimento un po' complicato.
Ingredienti:
500 g di farina 00
150 g di vino bianco di buona qualità
150 g di olio extravergine di oliva di buona qualità (In realtà il quantitativo varia anche a seconda della densità dell'olio.Se è più denso 125 g)
 1 pizzico di sale
Cotto di fichi o vino q.b.
Procedimento:
scaldare l'olio con il vino sul fuoco fino a renderlo tiepido.Mettere la farina su una spianatoia e fare un buco al centro.Versare l'olio con il vino e un pizzico di sale.Impastare per 3 o 4 minuti .Prenderne un pezzo e sistemare la restante pasta in una coppa coperta da un canovaccio.Passare il pezzo che abbiamo preso alla macchina della pasta al numero 1 fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.Di solito la passo 5 o 6 volte,dipende.Dopo di che tagliare la striscia che abbiamo ottenuto in due o tre a seconda di quanto è lunga e passare alla macchina della pasta al numero 4,5.
 

Delineare il rettangolo con una rotella ondulata non liscia e tagliarla in strisce di questa grandezza.

Ora possiamo dare forma alla cartellata.Unire i bordi della striscia creando delle concavità.
Rotolare la striscia su se stessa e unire con un pizzico ogni concavità con l'altra...

Cuocere le cartellate sulla placca da forno leggermente infarinata a 200° per una ventina di minuti.Devono dorare leggermente.Oppure potete friggerle.Queste sono al forno.
Possono essere conservate in un contenitore ermetico e all'occorrenza passate nel cotto.Quelle fritte invece meglio consumarle subito.
Scaldare il cotto con un goccio di acqua a fuoco lento ,quando inizia a bollire passare le cartellate nel cotto a due a due.Mettere in un piatto e quando avrete passato tutte le cartellate ,se avanza del cotto glielo versiamo sopra.Il giorno dopo sono ancora più buone per me...

Con questa ricetta partecipo al contest di Baci di zucchero...


2 commenti:

  1. Ciao, Francesca! Sono contenta di aver scoperto il tuo blog, prima di tutto perché è pieno di ricette interessanti e di belle foto e "secondotutto" perché sei pugliese come me! Queste cartellate sono pura poesia, per me... Auguroni per un 2012 favoloso!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia ...grazie mille per i complimenti!Che bello una conterranea come sostenitrice del blog!!!Sono proprio contenta ...Ti auguro un 2012 sereno e felice !!!

    RispondiElimina