giovedì 20 febbraio 2014

Zeppole di San Giuseppe (al forno)


Ho provato diverse ricette di zeppole che non mi hanno soddisfatto molto e non ho mai pubblicato.
Questa ricetta ,di Luca Montersino ,devo dire che è la migliore di quelle che ho provato fin'ora...Ovviamente io ho diviso per tre le dosi.

Ingredienti

1080 g di uova
735 g di acqua
665 g di burro
105 g di latte intero
700 g di farina 00

1 pizzico di sale


Procedimento:
Mettere su fuoco medio l'acqua con il burro e ,appena bolle , togliere dal fuoco e aggiungere in un colpo solo la farina e mescolare.Rimettere sul fuoco fino ad ottenere una "palla" che si stacca dalle pareti.
Lasciar raffreddare.Incorporare prima il latte e poi le uova ,uno alla volta facendo assorbire per bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo.
Mettere l'impasto nella sac à poche con beccuccio a stella.Formare delle ciambelline su teglia rivestita di carta forno.
Infornare a 220° in forno ventilato per 15/20 minuti circa.
Riempire le zeppole con la crema pasticcera con cui decorerete anche la parte superiore della zeppola.
Aggiungere le amarene e una spolverata di zucchero a velo...
Ed ecco il risultato...



Nessun commento:

Posta un commento