sabato 15 febbraio 2014

Finti tartufini

Questa ricetta è ideale per chi ha poco tempo ma ha voglia di un dolce goloso e veloce da mangiare.
Infatti questa ricetta nasce proprio dalla mia tentazione instancabile :-).
L'ingrediente principale è il biscotto.Avete presente quei biscotti che sono rimasti per tempo maggiore nel loro sacchetto, si sono rinsecchiti e ti guardano con quell'aria come a dire che fai mi mangi?
Si proprio quelli,ma per ottenere dei tartufini avrete necessariamente bisogno di biscotti al cioccolato.
E' una di quelle ricette semplici,come una volta...
Io sono andata a occhio,senza pesare nulla.
Veniamo al dunque...

Ingredienti:
biscotti al cioccolato(io pan di stelle)
cioccolato fondente
panna fresca (potreste provare a sostituirla con il latte)
una noce di burro
caffè solubile (giusto un cucchiaino)
rum
cacao o granella di nocciola per rotolarci i tartufini

Procedimento:
Tritare nel robot i biscotti al cioccolato e porli in una ciotola.
Sciogliere il cioccolato nella panna, messa a scaldare sul fuoco con il burro.Otterrete un composto liscio e omogeneo,da leccarsi i baffi.
Sciogliere il caffè solubile in un bicchierino di rum.
Aggiungere ai biscotti il cioccolato e il rum ,poco per volta,fino ad ottenere la giusta consistenza per poter formare delle palline compatte.
Una volta formati i tartufini, a vostro piacimento, potete rotolarli nel cacao o in qualsiasi cosa vi piaccia. Io non avendolo li ho passati in un "finto cacao" e nella granella di nocciola. All'apparenza sembrano rotolati nel cacao ,invece sono stati passati negli speculoos ridotti quasi in polvere.Ottimi, adesso tocca a voi provarli...


Con questa ricetta partecipo al contest "una tavola senza sprechi" del blog                                    Cortesie in cucina



Nessun commento:

Posta un commento