Avevo voglia di fare qualcosa di diverso e mettendo insieme varie ricette ho creato questo semifreddo goloso che devo dire è stato molto apprrezzato e l'ho rifatto più volte poichè mi è stato richiesto.Secondo me è proprio goloso ma allo stesso tempo molto calorico :-)...Però non c'è niente di meglio che mangiarsi una bella fetta.Ma ora la ricetta,ho utilizzato:
-base della mud cake ( 18 cm di diametro poichè il semifreddo sarà della grandezza di 20 cm di diametro)
-mousse al cioccolato (cliccando troverete la ricetta)
-mousse al caffe:
100g di cioccolato
100g di burro
100g di zucchero
2 tazzine di caffè ristretto
2 cucchiaini di caffè solubile
3 uova
- bagna:
latte al cacao
rum
1 cucchiaino scarso di caffè solubile
-glassa al cacao
-granella di nocciole
Per quanto riguarda la mousse al caffè ,sciogliere il cioccolato a bagnomaria unite il burro, i tuorli,il caffè ristretto e i il caffè solubile.Montare gli albumi a neve e incorporarli a più riprese al composto e mettere in frigo.
Consiglio di preparare prima le mousse (in particolare prima quella al caffè) e poi la mud cake poichè nel frattempo le mousse si rapprendono.
Per quanto riguarda la composizione veniamo al dunque.
Abbiamo bisogno di un cerchio del diametro di 20 cm lo,lo posiamo su di una teglia foderata di carta da forno.Posizioniamo all'interno un disco di mud cake(18 cm) e lo bagnamo con la bagna (non troppo).A questo punto mettiamo nel sac a poche la mousse al cioccolato e ricopriamo i 2 cm vuoti intorno alla mud cake e la ricopriamo fino a che non sarà terminata la mousse.A questo punto io metto in freezer per far indurire la mousse (non ho fatto caso a quanto tempo ci volesse).una volta indurita, adagiamo sopra alla mousse al cioccolato l'altro disco di mud cake e lo bagnamo con bagna.Stesso procedimento,mettiamo la mousse al caffè nel sac a poche e ricopriamo tutto.Lasciamo il semifreddo in freezer per almeno tre ore anche se consiglio sempre di lasciarlo tutta la notte come effettivamente ho fatto.Il giorno seguente prepariamo la glassa al cacao e lasciamo raffreddare un po'.Versare la glassa sulla superficie e mettere subito a rapprendere in freezer.Dopo di che uscire nuovamente il semifreddo e ricoprire i bordi con la granella di nocciole (operazione che detesto :-)),porre in freezer fino al momento di servirla.E' più facile a farsi che a dirsi...
Ottima creazione. Davvero.
RispondiEliminaTi ringrazio tanto per aver visitato il mio blog ed esserti aggiunta tra le persone che ogni giorno mi seguono annotando o postando commenti. È sempre bello conoscere nuove persone e soprattutto leggersi a vicenda! E per questo che sono felice di seguirti e ricambiare l’interesse nel leggere le tue ricette! Allora ci si legge in rete!
RispondiElimina