lunedì 18 aprile 2011

Chiffon cake

Girovagando tra i blog ho trovato questa (su questo blog delizioso)ricetta e ho voluto subito provarla...E' la prima volta che mi cimento nel fare la Chiffon cake e dopo averla provata,ci saranno moltissime altre volte :-)...Ma ora bando alle ciance..
Ingredienti:
4 tuorli grandi
20 g di zucchero
60 g di acqua
60 g di olio di semi di girasole
1 fialetta di aroma vaniglia (io limone)
80 g di farina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
4 albumi
90 g di zucchero
8 g di maizena
Procedimento:
Montare i tuorli con lo zucchero,aggiungere l'acqua,l'olio ,la farina setacciata con il lievito.Montare a neve gli albumi e quando incominciano a diventare spumosi aggiungere gradualmente lo zucchero e la maizena.Montare fino a quando diventerà un composto lucido e sodo,proprio come la meringa.Aggiungere un po' per volta al primo impasto mescolando dal basso verso l'alto con una spatola.Ovviamente c'è lo stampo adatto per la Chiffon ,ma io non ce l'ho e ho utilizzato uno stampo diverso..Cosa importante non imburrate lo stampo e cuocere a 150° per 50 min (a me ci è voluto qualche minuto in più).
Appena sfornata capovolgetela subito (col sostegno dei piedini per lo stampo per chiffon) sul collo di una bottiglia.In questo modo il vapore evapora e il ciambellone mantiene la sua leggerezza e la sua sofficità...Infatti sembra quasi una spugna :-).
Lasciarlo raffreddare totalmente in questo modo.Dopo di che con l'aiuto di un coltellino a lama liscia sformarlo e cospargerlo con dello zucchero a velo...Buonissimo!!!E grazie a Panna cioccolato e fantasia  per questa ricetta...
Con questa ricetta partecipo al contest di Prezzemolino

2 commenti: