martedì 14 giugno 2011

Confettura di ciliegie



Domenica è stata una giornata piuttosto faticosa...Già perchè mi sono arrivati ben 14 kg di ciliegie,tra rosse e "nere"!!!Con l'aiuto di altre 2 persone ho selezionato quelle andate da quelle buone e poi..."snocciolamento"!!!Non sapete che scocciatura, 13 kg di ciliegie da snocciolare!!!Però il risultato ha compensato l'impresa!Ho usato ciliegie ferrovia,come ho detto prima tra rosse e proprio scure scure...Ma passiamo alla ricetta...
Ingredienti:
1 kg di ciliegie ferrovia
200 g di zucchero semolato
vanillina(facoltativo)
Procedimento:
Lavare e snocciolare le ciliegie.Metterle in una ampia casseruola e far cuocere a fuoco lento per 30 min.Dopo di che aggiungere lo zucchero e la vanillina.Portare a ebollizione a fuoco lento e schiumare.Cuocere fino alla consistenza desiderata tanendo conto che quando raffredda risulta più densa.Io ho optato per la confettura lasciando dentro i pezzi di ciliegie.Una volta pronta la marmellata spegnere il fuoco e farla raffreddare anche una notte intera.Il giorno dopo ,dopo aver sterilizzato i barattoli,invasare la marmellata e chiudere per bene.All' interno di tegami capienti mettere un canovaccio piegato in 2,in modo da coprire tutta la superfice e possibilmente i lati del tegame fino a mezza altezza.Mettere all'interno i vasi di marmellata ,richiudere con un altro canovaccio .Riempire il tegame d'acqua e metterlo sul fuoco e portare a bollore.Ci vorranno circa 30 min.Dopo di che far raffreddare i barattoli all'interno e, quando saranno raffreddati, levarli dal tegame.La marmellata è pronta :-)!

Con questa ricetta partecipo al contest di "Zampette in pasta" "Una tira l'altra"...

3 commenti:

  1. sarà anche una scocciatura snocciolarle... ma che fortuna ricevere in regalo tutte quelle ciliegie! le adoro!

    RispondiElimina
  2. E' stata dura, ma il risultato è veramente ottimo!!!
    Complimenti!!!
    Grazie mille di partecipare al mio contest!!!
    In bocca al lupo!!!
    P.S. Puoi partecipare con quante ricette che vuoi.

    RispondiElimina