sabato 13 settembre 2014

Tiramisù classico L.Montersino

Questa è la ricetta per il tiramisù perfetto senza uova crude... Ho comprato il suo libro sul tiramisù e me ne sono innamorata perché la riuscita ,con un po' di esperienza e accortezza , è assicurata!Unica pecca è che a mio avviso è indispensabile il termometro da cucina per pastorizzare le uova!
Io,non amandoli,ho sostituito i savoiardi con un Pan di Spagna da 5 uova tagliato a rettangoli. Per la bagna al caffè non ho utilizzato zucchero!
Non c'è tiramisù migliore!!Non sono la sola pensarlo...Provare per credere!

Ingredienti per 8 persone ( ne mangiano anche 15!)
 1 kg di crema tiramisù classica
500 g di savoiardi ( io pds da 5 uova,150 g di zucchero,150g di farina)
800 g di bagna al caffè
60 g di cacao amaro

Per la crema tiramisù classica:
450 g di base tiramisù pastorizzata
500 g di mascarpone 
500 g di panna 

Per la base tiramisù pastorizzata:
175 g di tuorli
340 g di zucchero semolato
100 g di acqua 
1 baccello di vaniglia

Per la bagna al caffè:
700 g di caffè espresso
300 g di zucchero liquido al 70%
(Poiché è complicato trovare il destrosio per fare lo zucchero liquido, vi consiglio semplicemente di zuccherare il caffè da caldo.Ovviamente riducete il quantitativo dello zucchero di almeno la metà;fate a vostro gusto.Io ad esempio non l'ho zuccherato per niente e credetemi non si sente l'amaro.)

Procedimento

Per la base tiramisù:
in un pentolino portare alla temperatura di 121° l'acqua con lo zucchero,mescolando bene.Incorporare i tuorli già semi-montati con i semi della vaniglia.Montare fino a raffreddamento!

Per la crema tiramisù classica:
mescolate alla base tiramisù pastorizzata il mascarpone utilizzando una frusta,unire la panna semi-montata.

Composizione:
Fare degli strati alternando i savoiardi inzuppati nella bagna al caffè e la crema tiramisù.Comporre almeno 2 strati di savoiardi e 2 di crema.Terminare il dolce con la crema e far riposare in frigo per almeno 2 ore (preparato la sera prima è ancora più buono).Spolverare con il cacao solo prima di servire.



Nessun commento:

Posta un commento